
Stai aspettando il bando di quel concorso a cui vorresti tanto partecipare, ma vorresti iniziare a prepararti per tempo?
Oggi Atena Academy vuole condividere con te alcuni consigli per iniziare a prepararti in anticipo in vista del concorso.
Partiamo dal presupposto che ogni bando è a sé e prevederà argomenti specifici su cui prepararsi, tuttavia alcune materie sono trasversali e presenti in tutti i bandi di concorsi pubblici.
Al primo posto, sicuramente, diritto amministrativo: si tratta infatti della materia cardine da conoscere per ogni concorso nella pubblica amministrazione, facendo attenzione soprattutto alla normativa anticorruzione e trasparenza e alla protezione dei dati personali e al codice dell’amministrazione digitale.
Utile potrebbe essere anche lo studio di elementi di diritto costituzionale.
Altra materia di fondamentale importanza negli ultimi anni è l’informatica: in tutti i concorsi viene ormai richiesta una conoscenza approfondita dei principali strumenti informatici e soprattutto di alcuni programmi come Word, Excel e PowerPoint. Importante anche l’aspetto della sicurezza informatica!
Inoltre, fondamentale è la conoscenza della lingua straniera: l’inglese. È sempre richiesto un buon livello, ottimale sarebbe possedere un livello B2 corrispondente alle competenze linguistiche così come delineate dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Oltre allo studio di queste materie, potresti portarti avanti con esercizi di logica e con un ripasso approfondito di storia, grammatica italiana e geografia (generalmente richieste nelle domande di cultura generale).
Esercitarsi con quiz, domande a risposta multipla o aperta, potrebbe essere un ottimo modo per prepararsi alle prove del concorso.
Crediamo fortemente che la competenza e la preparazione dei nostri tutor siano validi alleati durante lo studio autonomo.
La nostra esperienza nel campo della didattica e della formazione ci ha permesso di sviluppare tecniche e percorsi adatti ad ogni genere di necessità dello studente: per questo abbiamo deciso di offrire percorsi 100% online, in orari e giorni da concordare in base alle disponibilità dello studente perché, per noi, la vostra soddisfazione è l’unica cosa che conta!
Per rendervi il miglior servizio possibile, le lezioni sono individuali e in modalità sincrona: in questo modo il rapporto con il tutor sarà esclusivo e le lezioni completamente adattate alle vostre esigenze.
La prima lezione è sempre gratuita per permetterti di conoscere il tuo insegnante e di decidere in che modo impostare le tue lezioni.
Non aspettare il bando, inizia a prepararti con noi: contattaci e scopri il mondo di Atena Academy!