
È stato pubblicato il concorso unico RIPAM su base territoriale per il reclutamento di 3.997 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato. Si tratta di un’opportunità per avviare una carriera stabile presso Ministeri, Agenzie ed Enti pubblici su tutto il territorio nazionale.
Il concorso è aperto a tutti i diplomati e prevede quattro profili distinti: assistenti amministrativi (2913 posti), assistenti economici (498 posti), assistenti informatici (583 posti) e assistenti tecnici (3 posti, con posti distribuiti in tutte le 20 regioni italiane.
I vincitori saranno assegnati alle seguenti amministrazioni pubbliche:
Il bando è consultabile sul portale InPA (qui il link). Proprio sul portale InPA che i candidati dovranno effettuare la compilazione della domanda di partecipazione. Sarà, dunque, necessario essere in possesso di SPID o CIE (o CNE/eIDAS), di un indirizzo di posta elettronica personale e di un indirizzo PEC personale. Sarà possibile inoltrare la domanda solo per uno dei due profili e per poter partecipare al concorso bisognerà versare la quota di partecipazione di 10 euro.
La finestra per l’invio delle domande si chiuderà il 27 gennaio.
Alla data di scadenza del concorso i candidati devono essere in possesso della cittadinanza italiana e aver compiuto la maggiore età. I candidati devono godere dei diritti civili e politici, non essere mai stati esclusi dall’elettorato politico attivo né essere mai stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione. Inoltre bisogna essere esenti da condanne per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione nella pubblica amministrazione ed essere considerati idonei fisicamente all’impiego.
Per quanto riguarda il titolo di studio, è richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Per titoli di studio ulteriori, verranno attribuiti ulteriori punti.
Il concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta comprendente 40 domande a risposta multipla. Il tempo previsto sarà di 60 minuti e il punteggio massimo attribuibile sarà di 30 punti.
Vediamo insieme come sarà articolata la prova.
10 quesiti saranno comuni a tutti i profili e verteranno a verificare la preparazione nelle seguenti materie:
7 domande, invece, riguarderanno la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
8 saranno quesiti situazionali, relativi a problematiche organizzative e gestionali.
I restanti 15 quesiti saranno differenti in base al codice di concorso:
ATTENZIONE: per ogni risposta sbagliata, ad eccezione dei quesiti situazionali, è prevista una penalità.
La nostra piattaforma di formazione e-learning ti permette di acquistare diversi pacchetti di preparazione individuale, con docente a te dedicato con cui potrai strutturare il tuo piano di studi.
Ti offriamo dei pacchetti di 40 o 80 ore di lezioni, pensati appositamente per il superamento dei concorsi pubblici: avrai un tutor specializzato nelle materie oggetto d’esame che ti guiderà nello studio delle materie più complesse e ti metterà alla prova con quiz e simulazioni per valutare, di volta in volta, la tua preparazione.
La formazione one to one è il nostro punto di forza: crediamo fermamente che il sostegno e la preparazione dati da un insegnante durante le lezioni individuali e esclusive garantiscano risultati grandiosi e il raggiungimento della preparazione migliore possibile.
Affidati a noi e fissa tramite e-mail la tua prima lezione gratuita, conosci il tuo tutor e organizzate insieme il piano di studi per il concorso: inizia la tua preparazione!
Tutte le informazioni sono disponibile sulle pagine del nostro sito, ma puoi contattarci in ogni momento alla nostra e-mail info@atenacademy.it: il nostro staff è sempre pronto a risponderti nella maniera più esaustiva possibile.