Concorso Corpo Vigili del fuoco 2025

Concorso Ispettori Vigili del Fuoco

Il 22 ottobre 2025 il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha pubblicato un bando di concorso pubblico per esami che permetterà l’accesso a 52 posti di ispettore logistico gestionale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

Di questi 52 posti, 10 saranno riservati a coloro che già fanno parte del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco; dei 42 posti restanti, 12 posti saranno riservati ai volontari delle Forze Armate e un posto a orfani o coniugi di vittime del dovere o del terrorismo.

Il bando è visionabile sia sul sito dei Vigili del fuoco sia sul portale InPA.

Requisiti necessari per partecipare al bando di Ispettori dei Vigili Del Fuoco

- Cittadinanza italiana

- Non aver compiuto 45 anni d’età

- Godimento dei diritti civili e politici

- Essere considerati idonei dal punto di vista psico-fisico e attitudinale

- Non aver a carico condanne penali 

- Diploma di istituto superiore di secondo grado 


La domanda dovrà essere inoltrata tramite Portale InPA, quindi vi ricordiamo che è necessario essere in possesso di SPID o CIE. La scadenza per l’inoltro della domanda è il 6 Novembre 2025.

Per essere ammessi a sostenere l’eventuale prova preselettiva (che si terrà solo se ci sarà un gran numero di richieste) e le prove d’esame, i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità.

Prove d'esame del concorso Ispettori vigili del fuoco

Le prove d’esame saranno due: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta sarà costituita da domande a risposta sintetica su quesiti inerenti al seguente programma d’esame: diritto amministrativo, diritto costituzionale, contabilità di stato.

La prova verrà ritenuta superata con una votazione minima di 21/30 e permetterà l’accesso alla prova orale.

Oggetto della prova orale saranno scienza delle finanze, diritto privato, ordinamento del Ministero dell’interno, lingua straniera (che potrà essere scelta dal candidato tra inglese, francese, spagnolo e tedesco) e conoscenze informatiche.

Supera il concorso di Ispettori dei Vigili del Fuoco con Atena Academy

Noi di Atena Academy possiamo offrirti varie soluzioni per aiutarti a preparare il concorso.

Con i nostri pacchetti per concorsi amministrativi per enti nazionali, potrai preparare le materie argomento di questo specifico bando: i pacchetti prevedono 40 o 80 ore di lezioni individuali in modalità sincrona, da svolgersi totalmente online insieme ad un tutor specializzato che sarà in grado di fornirti la miglior preparazione possibile, di sostenerti nello studio e consigliarti il metodo più adatto a te, personalizzando le lezioni in base alle tue necessità.

In alternativa, Atena Academy offre corsi di lingua per inglese, spagnolo, tedesco e francese: anche in questo caso le lezioni sono individuali, 100% online, con tutor specializzato e dedicato esclusivamente a te. Le lezioni saranno calibrate sul tuo livello di conoscenza della lingua e potrai impostare con il docente un programma incentrato esclusivamente sullo speaking, che sarà materia di valutazione nella prova orale del concorso.

Con noi la prima lezione è sempre gratuita! Contattaci subito per ottenere il tuo appuntamento, conosci il tuo tutor, programma le lezioni e inizia a prepararti per il concorso.


Richiedi la tua lezione gratuita

Ricerca