Concorso per 65 allievi ufficiali di carabinieri accademia di Modena

È uscito oggi, 11 dicembre 2025, il concorso pubblico, per esami, per l’ammissione al 208° Corso dell’Accademia Militare di Modena per la formazione di base di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

Tra questi 65 posti, 19 sono riservati a candidati provenienti dalle scuole Militari, altri 3 posti riservati ai sensi del comma 2, lettera b, e 1 posto ai sensi del comma 2, lettera c. 

Il bando è visionabile sul portale InPA (qui il link), ma la procedura per la partecipazione dovrà essere inoltrata sul sito dell’Arma dei Carabinieri: https://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici .La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 6 gennaio 2026. Vi ricordiamo che per poter inviare la domanda è necessario essere in possesso dell’identità digitale (SPID, CIE) e verrà chiesto di caricare una fototessera in formato digitale e di indicare due indirizzi validi: un indirizzo di posta elettronica e un indirizzo PEC. 


Ma quali sono i requisiti richiesti per 65 allievi ufficiali di carabinieri accademia di Modena? 

Vediamoli insieme.

- Cittadinanza italiana;

- Aver compiuto 17 anni e non aver superato 21 anni (con alcune eccezioni dichiarate a pag. 4 del bando);

- Aver conseguito o conseguire entro l’anno scolastico 2025-26 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

- Idoneità piscofisica e attitudinale (verificata anche dagli accertamenti previsti dal concorso);

- Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica Amministrazione o licenziati dalla stessa in seguito a provvedimenti disciplinari;

- Non essere stati condannati per delitti non colposi e non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

- Non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;

- Non aver tenuto comportamenti nei confronti delle Istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;

- Consenso dei genitori o del tutore, se minorenne;

- Esito negativo agli accertamenti diagnostici per abuso di alcool e sostanze stupefacenti e/o psicotrope (verificato anche dagli accertamenti previsti dal concorso)

ATTENZIONE: Poiché l’ordinamento universitario non riconosce la possibilità di conseguire più volte lo stesso titolo accademico, non sarà ammesso al concorso chi è già in possesso di una laurea magistrale in Giurisprudenza.


Quali saranno le fasi del concorso?

Le prove del concorso si svolgeranno tutte a Roma, al Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri (viale Tor di Quinto 153), ad eccezione del tirocinio che invece si svolgerà a Modena, presso l’Accademia Militare (piazza Roma 15).

La prima prova prevista è una prova scritta preselettiva, che si svolgerà entro febbraio 2026: è prevista una prova della durata di un’ora per rispondere a 100 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:

- Cultura generale (italiano, storia, geografia, costituzione e cittadinanza italiana, matematica, geometria, scienze)

- Logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale): 

- Informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse); 

- Comprensione di un testo e di istruzioni scritte; 

- Una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco (il tedesco non potrà essere scelto dai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo). 

Chi supererà questa prova sarà ammesso alle prove di efficienza fisica, le quali prevedono lo svolgimento di esercizi obbligatori: dovranno essere tutti superati per continuare il concorso.

Successivamente i candidati dovranno superare la prova scritta di composizione italiana: la prova durerà 6 ore e consisterà nella composizione di un tema su argomenti di cultura generale e sarà considerata superata con un punteggio di almeno 18/30 e il voto sarà utile nella formazione della graduatoria di merito.

Superata la prova di italiano, i concorrenti dovranno affrontare gli accertamenti psicofisici (chiaramente indicati nel bando all’art. 11) e successivamente, se ritenuti idonei, quelli attitudinali.

Infine, i candidati idonei dovranno sostenere una prova orale di circa 30 minuti (non oltre 40 minuti): si tratterà di una interrogazione su 4 tesi estratte a sorte tra quelle riportate nell’allegato I presente a partire da pag. 41 del bando). Al termine della prova orale, se idonei, i candidati verranno esaminati anche sulla conoscenza della lingua inglese obbligatoria e suddivisa in una prova scritta a risposta multipla e una prova orale di circa 10 minuti. Per chi ne ha fatto richiesta, successivamente sarà testato sulla lingua straniera a scelta.

I concorrenti considerati idonei al termine di tutte le prove verranno ammessi al tirocinio sulla base della graduatoria data dalla somma dei punteggi conseguiti nelle prove.

Il tirocinio avrà una durata di circa 30 giorni, durante i quali i candidati continueranno ad essere ulteriormente selezionati in base al loro rendimento.

Al termine anche del tirocinio, i concorrenti idonei saranno ammessi all’Accademia Militare sulla base della graduatoria finale.


A questo punto, entriamo in gioco noi di Atena Academy! 

Non ti lasceremo solo/a nella preparazione del concorso. 

Il nostro obiettivo è seguirti passo dopo passo in ogni fase, garantendoti la migliore preparazione possibile e un supporto costante. 

Avrai un tutor specializzato dedicato solo a te con cui svolgerai lezioni online in base alle tue disponibilità. 

I nostri corsi prevedono la creazione di un piano di studio personalizzato in base alle tue necessità, con materiale didattico completo e aggiornato e lezioni di simulazione della prova scritta. 


Ma quante ore sono necessarie per essere preparati al concorso?

La nostra esperienza ci ha dato modo di ideare due tipologie di pacchetti, il primo prevede lo svolgimento di 40 ore di lezione sincrona e il secondo, invece, 80 ore di lezione sincrona (pacchetti).

Con Atena Academy, inoltre, non ci sono scadenze di iscrizione, puoi pagare a rate e la prima lezione è sempre gratuita!

Non aspettare l’uscita del bando, inizia a prepararti con noi e realizza il sogno di diventare carabiniere.

Richiedi la tua lezione gratuita

Ricerca