Vuoi entrare a far parte della Guardia di Finanza? Ogni anno il concorso per Allievi Finanzieri offre questa possibilità, mettendo a disposizione ben 1400 posti.
Il bando generalmente viene pubblicato tra Ottobre e Novembre e i siti da monitorare sono i seguenti: il portale Concorsi Gdf, il sito della Guardia di Finanza e il Portale InPA.
Non appena sarà pubblicato il bando, avrai a disposizione 30 giorni per completare la domanda e inviare la tua candidatura.
Ricorda che sarà necessario possedere uno SPID attivo, una PEC personale, la copia in pdf dei tuoi documenti e una fototessera digitale in formato jpg.
Basandoci sugli anni precedenti, possiamo individuare alcuni requisiti necessari:
• Possesso della cittadinanza italiana
• Diploma di scuola secondaria superiore
• Un’età compresa tra i 18 e i 24 anni (se invece si appartiene ai VFP, l’età richiesta è tra i 18 e i 26 anni)
• Assenza di condanne penali
• Idoneità fisica e psico-attitudinale
Se la tua domanda verrà accettata, dovrai sostenere le varie prove concorsuali. Il concorso infatti prevederà, presumibilmente, una prova preselettiva scritta con 90 domande a risposta multipla inerenti le seguenti materie: lingua italiana, storia, educazione civica, geografia, logica e matematica.
Successivamente saranno affrontate le prove di efficienza fisica e i test psico-fisici e attitudinali, nelle modalità che saranno descritte nel bando.
Infine bisognerà affrontare il colloquio orale, che valuterà la preparazione del candidato in cultura generale, storia contemporanea, educazione civica, geografia e, molto probabilmente, in lingua straniera.
Fornendoti la migliore preparazione e il miglior supporto! Ti accompagneremo nella preparazione di tutte le prove previste, offrendoti la competenza di un tutor dedicato, che verrà incontro alle tue necessità personali e ti preparerà individualmente per permetterti di superare le prove.
Nella nostra pagina dedicata ai concorsi militari (qui il link) troverai la spiegazione di ogni nostro pacchetto e le informazioni riguardo la durate e il costo di ciascuno.
Non aspettare che esca il bando: inizia il prima possibile la tua preparazione e arriva al concorso preparato!
Scrivici per ulteriori informazioni e per organizzare la tua prima lezione gratuita.