
La Regione autonoma Valle d’Aosta ha pubblicato un bando di concorso per 66 posti di Assistenti Amministrativo-contabili (cat.C-pos.C2).
Il concorso si svolge per esami e il bando può essere scaricato dal sito della Regione.
La possibilità di inoltrare domanda online sul sito della regione ed è necessario essere in possesso dello SPID (all’Art.10 del bando vengono spiegate nel dettaglio le modalità). La possibilità di candidarsi terminerà il 27 novembre 2025.
Come primo step il candidato dovrà affrontare la prova scritta e orale dell’accertamento linguistico. Entrambe le prove verteranno sulla conoscenza della lingua scelta e sulla sfera pubblica e professionale. Il punteggio minimo per essere ammesso alla prova preselettiva è di 6/10 in entrambe le prove (all’art. 14 del bando è possibile trovare anche gli eventuali motivi di esonero dall’accertamento linguistico).
Successivamente potrebbe dover affrontare una prova preselettiva, se i candidati superano il numero di 300. La prova consisterà in un test a risposta multipla. Anche in questo caso, la prova sarà considerata superata con un punteggio minimo di 6/10.
Le prove d’esame vere e proprie saranno invece una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta verterà su elementi di contabilità pubblica armonizzata, con riferimento al D.lgs. n. 118/2011 Titolo I, Allegato 1 (Principi generali o postulati), Allegato 4/1 (Principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio) e Allegato 4/2 (Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria); sulle norme in materia di contratti pubblici - decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36: - Libro I - Parte I - Titolo I e Titolo II - Libro II - Parti I, II, III e IV.
La prova orale avrà come oggetto d’esame una o più materie della prova scritta, in aggiunta alle seguenti:
Il diario e il luogo delle prove saranno pubblicati sul sito istituzionale della Regione il giorno 13 gennaio 2026.
L’aiuto che possiamo offrirti è duplice: con i nostri corsi avanzati di lingua francese potrai migliorare le tue capacità linguistiche e farti trovare pronto/a durante le prove; invece, con i nostri pacchetti per concorsi amministrativi, potrai ripassare gli elementi di diritto e le norme oggetto delle prove d’esame.
Ti ricordiamo che, in entrambi i casi, avrai un tutor specializzato nella disciplina che sarà dedicato esclusivamente a te: le lezioni, infatti, sono individuali e si svolgono comodamente online nei giorni e negli orari migliori per te.
Non aspettare a contattarci: fissa subito la tua prima lezione gratuita, stabilisci il calendario e il programma di studio e parti con la tua formazione!